Vacanze A Jesolo

Venerdì 12 Agosto 2011 14:21 amministratore
Stampa PDF



Jesolo è una bellissima città, situata tra la foce del Piave e la laguna di Venezia e meta per le vacanze di migliaia di turisti ogni anno.
Rinomata località balneare della costa veneziana a pochissimi chilometri da Venezia, Jesolo è stata più volte insignita della bandira blu, un riconoscimento conferito dalla FEE (Foundation for Environmental Education) alle località che soddisfano esigenti criteri di qualità riguardo alle acque di balneazione e al servizio offerto.

15 km di spiaggia con fantastica sabbia dorata, più di 300 hotels, 5.000 tra residenze, villaggi turistici e campeggi, quasi 100,000 posti letto, 6 milioni di turisti l'anno, intrattenimento 24 ore su 24, animatissima vita notturna, fanno di Jesolo la meta ideale per le vostre vacanze!

Un pizzico di storia

Il nome antico di Jesolo era Equilium (dal latino equus o dal venetico ekvo), cioè città dei cavalli. Il nome richiama l'allevamento del cavallo per il quale erano celebrati gli antichi Veneti. Il nome attuale di Jesolo deriva probabilmente da una serie di errori di trascrizione di quello più antico (Equilo, Esulo, Lesulo, Jexulo, Jexollo, Jesolum). Dal Cinquecento fino al 1930 Jesolo era chiamata Cavazuccherina. Questo nome derivava dall'omonimo canale (in veneziano Cava), aperto il 20 aprile 1499 e costruito da Alvise Zucharin (Zuccherina).
Lo Stemma di Jesolo Drappo azzurro con lo stemma di Jesolo
Ultimo aggiornamento Lunedì 07 Luglio 2014 07:57

Add comment


Security code
Refresh

Newsletter

Jesolo Newsletter


Ricevi HTML?